G1, il primo smartphone che usa Android

,
Dopo tante anticipazioni e molta attesa, è stato finalmente ufficializzato il lancio del primo smartphone dotato del sistema operativo open source Android di Google. Il prodotto, battezzato G1, segue il corso ormai intrapreso da diversi produttori, essendo dotato di uno schermo touch screen ma anche di una tastiera completa, a scomparsa. Presentato da T-Mobile, Google e HTC in un evento tenutosi ieri a New York, il G1 sarà inizialmente disponibile negli USA da ottobre, per poi arrivare anche in Europa sempre tramite T-Mobile, laddove presente: a novembre nel Regno Unito e poi nel 2009 in altri paesi. In USA il prezzo del G1 sarà di 179 dollari legato alla sottoscrizione di un piano tariffario. "Riteniamo che la caratteristica open guiderà il futuro dell'internet mobile", ha spiegato Cole Brodman, chief technology and innovation officer, T-Mobile USA. Ecco le prime foto.

Una dimostrazione del telefono ha mostrato un utente passare lo schermo facendo scorrere i vari elementi, in modo simile a quanto avviene sull'iPhone di Apple. Il G1 , tuttavia, supporta anche una "pressione prolungata", per cui un utente può mantenere un dito sullo schermo per aprire un menu. Ad esempio, mantenedo un dito su una fotografia si avranno a disposizione varie opzioni come l'invio del file ad altri. Il telefono include un browser costruito su Webkit, la stessa tecnologia che guida il browser Safari di Apple, ha detto Andy Rubin, senior director of mobile platforms di Google, che ha definito lo strumento una sorta "Chrome leggero". In una finestra del browser un utente può trascinare un piccolo riquadro attorno al sito web e il contenuto dietro ad esso verrà ingrandito. Il telefono presenta anche diverse applicazioni Google, incluse Gmail, Google Maps, YouTube e GTalk. Inoltre è integrato con il negozio Amazon MP3, permettendo agli utenti di acquistare musica digitale, e il negozio Android, dove scaricare nuove applicazioni. Incluso infine anche un pulsante di ricerca per accedere alla barra di Google.

Gli utenti del G1 saranno in grado di leggere documenti Word, PDF ed Excel ma almeno inizialmente non potranno sincronizzarsi con la posta di Microsoft Exchange. "Attualmente non c'è compatibilità con Exchange, un'ottima opportunità per svluppatori terze parti", ha dichiarato Rubin. Il telefono non potrà inoltre essere usato come modem e sarà bloccato su T-Mobile. Una volta sul mercato, Google rilascerà in open source Android per permettere a chiunque in grado di aggiungere applicazioni anche di modificare la piattaforma per eventualmente migliorarla.

Android arriva in un momento in cui l'apertura sembra essere il tema centrale del mercato mobile. Symbian, la piattaforma smartphone con la più grande quota di mercato al mondo, ha recentemente annunciato di volersi aprire e il gruppo LiMo mobile Linux sta guadagnando attenzione. Nel contempo c'è chi si chiede se l'apertura di Android, che permette a chiunque di modificarne le caratteristiche fondamentali, non porterà a una frammentazione. L'idea è che senza un insieme di caratteristcihe base, alcune applicazioni costruite per Android potrebbero non funzionare bene su tutti i terminali che sfruttano l'ambiente.

Source: http://www.pcworld.it/showPage.php?id=7008&template=attualita

No comments: