Arriva anche Sony Ericsson

,
Ci sono anche Asus, Toshiba e soprattutto Sony Ericsson tra le 14 nuove società che hanno aderito in queste ultime ore alla Open Handset Alliance e che quindi sono candidate a commercializzare uno smartphone Android entro la prossima estate. La Open Handset Alliance è quell'associazione patrocinata da Google che si occupa dello sviluppo e della promozione del sistema operativo open source destinato ai cellulari di nuova generazione, soprattutto i modelli in tecnologia touch. Alla data di oggi hanno già annunciato smartphone basati su Android due produttori: HTC, un modello battezzato G1, e l'australiana Kogan, una linea chiamata Agora.

Le prossime a mettere sul mercato nella prima parte del 2009 un telefono cellulare Android potrebbero quindi essere proprio Sony Ericsson, Toshiba e Asus. Senza però dimenticare Motorola, già membro della Open Handset Alliance, che ha già un prototipo pronto, e gli altri produttori facenti parte dell'associazione guidata da Google.

Sony Ericsson ha sempre utilizzato il sistema operativo Symbian per i suoi smartphone, e solo recentemente ha introdotto il suo primo dispositivo cellulare basato su Windows Mobile, Xperia.

Come accennato, Sony Ericsson, Toshiba e Asus sono entrate nella Open Handset Alliance insieme ad altre undici società, portando il totale dei membri a 47. Tra i nuovi arrivati spicca tra l'altro anche il nome di Vodafone.

Vodafone è infatti stato uno dei primi carrier internazionali ad aver programmato la riduzione del numero dei sistemi operativi mobili supportati. Due anni fa il gestore ha selezionato Symbian, Linux e Windows Mobile come le tre piattaforme principali da far girare sui suoi smartphone nei seguenti cinque anni. L'adesione di Vodafone alla Open Handest Alliance è quindi per certi versi una sorpresa, perché sebbene Android sia basato su Linux, non è compatibile con gli standard stabiliti da LiMo Foundation, il gruppo che definisce le specifiche da utilizzarsi nei dispositivi mobili con Linux.

Tra gli altri nuovi membri della Open Handset Alliance ci sono anche ARM, Garmin International, Huawei, Omron Software, Softbank Mobile e Teleca.

Tutti i membri implementeranno dispositivi Android, contribuiranno in modo significativo allo sviluppo di porzioni di codice, o supporteranno il progetto con prodotti e servizi che accelereranno la disponibilità di device basati sul sistema operativo open source. Una curiosità: non è chiaro se qualsiasi società possa aderire alla Open Handset Alliance o se invece si debba essere invitati o approvati. L'associazione e Google stessa non hanno mai fornito chiare precisazioni al proposito.

Comunque, è invece chiaro che per molte delle aziende membri della Open Handset Alliance Android possa costituire una risposta efficace al disamore per qualche altra piattaforma software mobile e magari anche un tentativo di competere un po' più efficacemente con Apple e il suo iPhone.

source: http://www.cwi.it/notizia/16236/2008-12-10/Android-altre-14-aziende-aderiscono.html

No comments: